Crea sito

Reazioni allergiche gravi con il vaccino anti-COVID di Pfizer – BioNTech

Stati Uniti: un operatore sanitario ha presentato una grave reazione allergica dopo il vaccino di Pfizer / BioNTech

Un operatore sanitario in Alaska ha manifestato una grave reazione allergica dopo aver ricevuto il vaccino contro il coronavirus di Pfizer / BioNTech ed è stato ricoverato in ospedale.

La persona vaccinata è in condizioni stabili.

Non è chiaro se l’opeartore sanitario avesse una storia di allergie, il che rende difficile valutare il significato più ampio dell’incidente poiché milioni di americani verranno vaccinati nelle prossime settimane.

Si ritiene che la reazione fosse simile alle reazioni anafilattiche che due operatori sanitari in Gran Bretagna hanno sperimentato dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech la scorsa settimana. Entrambi si sono ripresi.

Lo studio condotto da Pfizer – BioNTech negli Stati Uniti che ha coinvolto più di 40.000 persone non ha riscontrato alcun evento avverso grave causato dal vaccino, sebbene molti partecipanti abbiano manifestato dolori, febbri e altri effetti collaterali.

Dopo che gli operatori sanitari in Gran Bretagna si sono ammalati, le Autorità britanniche hanno avvertito di non somministrare i vaccini a chiunque avesse una storia di gravi reazioni allergiche, ma poi hanno chiarito le loro preoccupazioni, cambiando la dicitura da “reazioni allergiche gravi” per specificare che il vaccino non doveva essere somministrato a chiunque abbia mai avuto una reazione anafilattica a un alimento, medicinale o vaccino.

La Società produttrice del vaccino Pfizer ha dichiarato che i due britannici che hanno avuto la reazione avevano una storia di gravi allergie. Una donna di 49 anni, aveva una storia di allergie all’uovo. L’altra, una donna di 40 anni, aveva una storia di allergie a diversi farmaci. Entrambe le persone portavano dispositivi simili a EpiPen per iniettarsi Epinefrina in caso di reazione allergica. CONTINUA: https://blog.libero.it/wp/biomedicina/2020/12/17/4327/

Vaccini News

Le novità sui Vaccini. Vaccini.net. Vaccini batterici e virali attenuati. Vaccini batterici e virali inattivati. Vaccini coniugati. Vaccini antitumorali.

Focus

I vaccini contro il papillomavirus umano ( HPV ) sono stati …

La vaccinazione per fasce d’età

La vaccinazione per fasce d’età: adulti. Nel corso dell’età adulta …

Morbillo

Vaccinazioni contro morbillo, parotite, rosolia e varicella …

Keywords

Le novità sui Vaccini. Vaccini.net. Vaccini batterici e virali …

H1N1

La vaccinazione contro la influenza da virus A(H1N1) è …

Meningite da meningococco

Menveo è un vaccino indicato per l’immunizzazione attiva di …

Vaccino meningococcico

Mencevax ACWY è un vaccino meningococcico polisaccaridico …

Immunogenicità e sicurezza di

Immunogenicità e sicurezza di un vaccino contro il meningococco …

Le vaccinazioni per fascia d

Le vaccinazioni per fascia d’età: infanzia. Vaccinazioni del …

MM-RVaxPro per

M-M-RVaxPro contiene i virus vivi attenuati ( indeboliti ) di morbillo …

 

La FDA ha autorizzato il vaccino Covid-19 di Pfizer e BioNTech per l’uso di emergenza

La Food and Drug Administration ( FDA ) statunitense ha rilasciato la prima autorizzazione per l’uso di emergenza ( EUA ) di un vaccino per la prevenzione della malattia da coronavirus 2019 ( COVID-19 …


 

Sicurezza del vaccino BNT162b2 ( COVID-19 mRNA )

L’RNA messaggero modificato nel vaccino BNT162b2 ( COVID-19 mRNA ) è formulato in nanoparticelle lipidiche, che consentono il rilascio dell’RNA nelle cellule ospiti per consentire l’espressione dell’a …


 

Efficacia del vaccino BNT162b2 ( COVID-19 mRNA )

L’RNA messaggero modificato nel vaccino BNT162b2 ( mRNA di COVID-19 ) è formulato in nanoparticelle lipidiche, che consentono il rilascio dell’RNA nelle cellule ospiti per consentire l’espressione del …


 

COVID-19 – Errore nella schedula vaccinale per il candidato vaccino Oxford / AstraZeneca. Verranno effettuati ulteriori studi

Saranno necessari ulteriori studi per il candidato vaccino anti-COVID, AZD1222, sviluppato dall’università di Oxford ( Inghilterra ), in collaborazione con altri partner tra cui IRBM di Pomezia ( Roma …


 

Il candidato vaccino BNT162b2 presenta una efficacia del 90% nel prevenire COVID-19 negli individui senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2 nella prima analisi ad interim di efficacia

Secondo Pfizer e BioNTech, il candidato vaccino basato su mRNA ( RNA messaggero ), BNT162b2, ha dimostrato di essere efficace contro il virus SARS-CoV-2 nei soggetti senza precedente evidenza di infez …


 

Vaccino SARS-CoV-2 mRNA-1273 negli anziani

Il vaccino SARS-CoV-2 mRNA-1273 è tollerato e immunogenico negli anziani. Tuttavia, per questa popolazione vulnerabile mancano ancora dati sull’immunogenicità prolungata e sull’efficacia nella prevenz …


 

Candidati vaccini per COVID-19

Al 31 luglio 2020 sono entrati in sperimentazione clinica, comprese le sperimentazioni di fase 2 e 3, almeno 19 candidati vaccini. Le nuove e consolidate tecnologie di produzione dei vaccini vengon …


 

Risposta sierologica a tre serie alternative di rivaccinazione per epatite B: Fendrix, Twinrix e HBVaxPro-40 in soggetti non-responder sani

La mancata risposta sierologica può essere presente dopo la vaccinazione contro l’epatite B in adulti sani. Si è stabilito quale dei tre regimi di rivaccinazione sia più efficace nell’indurre l’immu …


 

Vaiolo: efficacia del vaccino modificato Ankara

Molti Paesi hanno accumulato vaccini a causa dei timori sulla riemergenza del vaiolo. I vaccini tradizionali contro il vaiolo si basano sulla replicazione dei virus vaccini; questi vaccini hanno notev …


 

Analisi finale di uno studio sul vaccino M72/AS01E per prevenire la tubercolosi

I risultati di una precedente analisi di una sperimentazione del candidato vaccino M72/AS01E contro Mycobacterium tuberculosis hanno mostrato che negli adulti infetti, il vaccino ha fornito una protez …


 

Imvanex a base di virus vaccinico vivo Ankara modificato per l’immunizzazione degli adulti contro il vaiolo

Imvanex è un vaccino usato per l’immunizzazione contro il vaiolo negli adulti. Contiene una forma viva modificata del virus vaccinico denominata Vaccinia Ankara, che appartiene alla stessa famiglia de …


 

Efficacia di un vaccino tetravalente contro la febbre dengue in bambini e adolescenti sani

La dengue, una malattia virale trasmessa dalle zanzare, nel 2019 è stata designata tra le prime 10 minacce alla salute globale dall’Organizzazione mondiale della sanità ( OMS ). Sono stati presenta …


 

Effetto del vaccino zoster ricombinante sull’incidenza dell’herpes zoster dopo trapianto autologo di cellule staminali

L’herpes zoster, una frequente complicanza a seguito del trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche ( HSCT ), è associato a significativa morbilità. È stato sviluppato un vaccino zoster …


 

Efficacia della vaccinazione antinfluenzale su ricoveri e fattori di rischio per esiti gravi nei pazienti ospedalizzati con BPCO

L’efficacia della vaccinazione antinfluenzale nel ridurre i ricoveri ospedalieri correlati all’influenza tra i pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ) non è ben descritta e la capta …


 

Combinazione di blocco del checkpoint immunitario e vaccino specifico per il tumore per i pazienti affetti da tumore incurabile correlato a HPV-16

Nel tumore ricorrente guidato da papillomavirus umano ( HPV ), il blocco del checkpoint immunitario con anticorpi anti-PD-1 produce regressione del tumore solo in una minoranza di pazienti. I vaccin …


 

Fluenz Tetra, un vaccino antinfluenzale: controindicazioni e avvertenze

Dal 1985 sono circolati nel mondo due distinti lineage di virus influenzali B ( Victoria e Yamagata ). Fluenz Tetra è un vaccino tetravalente che contiene antigeni di quattro ceppi di virus influenza …


 

Shingrix, vaccino per l’herpes zoster, negli adulti di età pari o superiore a 50 anni per prevenire le eruzioni cutanee vescicolari e la nevralgia post-erpetica

Shingrix è un vaccino impiegato per proteggere gli adulti di età pari o superiore a 50 anni contro le eruzioni cutanee vescicolari ( herpes zoster o fuoco di S. Antonio ) e la nevralgia post-erpetica …


 

Vaccinazione quadrivalente per papillomavirus e rischio di esiti negativi della gravidanza

Il vaccino quadrivalente per il papillomavirus umano ( HPV ) è raccomandato per tutte le ragazze e le donne dai 9 ai 26 anni di età. Alcune donne avranno una esposizione involontaria alla vaccinazion …


 

Efficacia, immunogenicità e analisi di sicurezza di un vaccino 9-valente contro il papillomavirus umano in donne di età compresa tra 16 e 26 anni

Le analisi primarie di uno studio su giovani donne di età compresa tra 16 e 26 anni hanno mostrato l’efficacia del vaccino 9-valente contro il papillomavirus umano [ Gardasil 9 ] ( 9vHPV; HPV 6, 11, 1 …


 

Vaccino bivalente per meningococco B in adolescenti e giovani adulti

MenB-FHbp ( Trumenba ) è un vaccino contro il meningococco B che ha come bersaglio la proteina che lega il fattore H. Due studi di fase 3 hanno valutato la sicurezza del vaccino e la sua immunogenici …


 

Associazione tra vaccinazione antinfluenzale e riduzione dei rischi di eventi avversi cardiovascolari maggiori nei pazienti anziani

È stato condotto uno studio per determinare l’effetto protettivo del vaccino antinfluenzale nei confronti degli eventi avversi cardiovascolari maggiori ( MACE ) nei pazienti anziani, in particolare qu …


 

Sicurezza, immunogenicità e accettabilità del vaccino influenzale inattivato somministrato mediante cerotto con microaghi

I cerotti a microaghi forniscono un’alternativa alla tradizionale immunizzazione con aghi e siringhe e potenzialmente offrono una migliore immunogenicità, semplicità, economicità, accettabilità e sicu …


 

Il vaccino anti-HPV quadrivalente previene la papillomatosi respiratoria ricorrente a esordio giovanile

E’ emersa evidenza che il vaccino anti-HPV ( papillomavirus umano ) previene una infezione respiratoria incurabile nei bambini. L’incidenza di papillomatosi respiratoria ricorrente a esordio giovanil …


 

M-M-RVaxPro per la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia

M-M-RVaxPro è indicato per la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia ( morbillo tedesco ) in soggetti a partire dai 12 mesi di età. Può essere somministrato anche a neonati di nove mesi di e …


 

Trumenba nella prevenzione della malattia meningococcica invasiva causata da Neisseria meningitidis gruppo B

Trumenba è un vaccino utilizzato per proteggere i soggetti a partire dai 10 anni di età dalla malattia meningococcica invasiva causata da un gruppo di batteri denominato Neisseria meningitidis gruppo …


 

Morbillo, parotite, rosolia e varicella: ProQuad, avvertenze speciali e precauzioni d’impiego

Il vaccino ProQuad è indicato per la vaccinazione simultanea contro morbillo, parotite, rosolia e varicella, in soggetti a partire dai 12 mesi di età. ProQuad può essere somministrato a soggetti a pa …


 

Gardasil 9, vaccino del papillomavirus umano 9-valente, schema a 2 o a 3 dosi

Gardasil 9 è un vaccino usato in soggetti di sesso maschile e femminile a partire dai nove anni di età come protezione contro le seguenti affezioni causate da nove tipi di papillomavirus umano ( tipi …


 

Vaccinazione contro virus respiratorio sinciziale durante la gravidanza ed effetti nei neonati

Il virus respiratorio sinciziale ( RSV ) è la causa principale di grave infezione del tratto respiratorio inferiore nei neonati, con i casi più gravi concentrati tra i bambini più piccoli. Donne in …


 

Vaccino ricombinante da virus della stomatite vescicolare per Ebola

La peggiore epidemia di malattia da virus Ebola nella storia ha portato a più di 28.000 casi e 11.000 decessi.  Sono stati presentati i risultati finali di due studi di fase 1 di un vaccino at …


 

Mencevax: ri-vaccinazione dei soggetti che rimangono ad alto rischio di esposizione a Neisseria meningitidis

Mencevax ACWY è un vaccino meningococcico polisaccaridico autorizzato per l’immunizzazione attiva di bambini di età superiore a 2 anni, di adolescenti e di adulti contro la meningite invasiva causata …


 

Vaccini esavalenti: reazioni avverse nell’anno 2015 in Italia

Nel 2015 sono state registrate nella RNF ( Rete Nazionale di Farmacovigilanza ) 983 segnalazioni di reazioni insorte dopo somministrazione di un vaccino esavalente pari a un tasso di segnalazione di 6 …


 

Vaccinazione antimeningococcica: reazioni avverse nel 2015 in Italia

Nel 2015 le segnalazioni di reazione avversa dopo vaccinazione contro il meningococco sono state 1.131 ( tasso di segnalazione 91 per 100.000 dosi ) di cui 169 gravi ( 14.9% ), tra queste in 113 cas …


 

Vaccinazione antipapillomavirus: reazioni avverse nel 2015 in Italia

Nel 2015 le segnalazioni riguardanti la vaccinazione HPV ( papillomavirus umano ) sono state 124, di cui 89 di Gardasil ( tasso di segnalazione 27 per 100.000 ) e 35 di Cervarix ( 17 per 100.000 ). …


 

Vaccino contro il rotavirus e i casi di invaginazione intestinale

Complessivamente sono pervenute 49 segnalazioni a Rotarix ( 22.4% gravi ) corrispondenti a un tasso di segnalazione di 43 per 100.000 dosi. In 27 casi ( 55% ) il vaccino contro il rotavirus risulta …


 

Vaccinazione antipneumococcica: reazioni avverse nel 2015 in Italia

Nel 2015 le segnalazioni di sospette reazioni avverse al vaccino antipneumococcico sono state 936 ( di cui 12.3% gravi ); 884 ( 12.8% gravi ) hanno riguardato il vaccino antipneumococcico 13-valente …


 

Vaccini trivalenti e tetravalenti: reazioni avverse nel 2015 in Italia

Nel 2015 sono state registrate 391 segnalazioni a vaccini trivalenti o tetravalenti ( DTP, IPV ) utilizzati in particolare per le dosi di richiamo somministrate dopo il secondo anno di età. La dis …


 

Segnalazioni di sospette reazioni avverse: vaccinazione contro papillomavirus. Dati 2014

Nel 2014 sono state aggiornate le schedule vaccinali anti-papillomavirus, a seguito dell’approvazione della modifica della posologia del vaccino bivalente contro il papillomavirus ( HPV ) limitatament …


 

Morbillo, parotite, rosolia e varicella: ProQuad, reazioni avverse

ProQuad è indicato per la vaccinazione simultanea contro morbillo, parotite, rosolia e varicella, in soggetti a partire dai 12 mesi di età. Nel corso di 5 studi clinici ProQuad è stato somministrat …


 

Segnalazioni di sospette reazioni avverse: vaccinazioni contro morbillo, parotite, rosolia e varicella. Dati 2014

Le 5.394 segnalazioni ( di cui 488 gravi, 9% ) ricevute nel 2014 per le vaccinazioni contro morbillo, parotite, rosolia e varicella riguardano i vaccini trivalenti MPR da soli ( 14% ), i vaccini MPR i …


 

Segnalazioni di sospette reazioni avverse: vaccinazione antimeningococcica. Dati 2014

Nel 2014 le segnalazioni di reazione avversa dopo vaccinazione contro il meningococco sono state 519 di cui 65 gravi ( 12.5% ), tra queste in 20 casi il vaccino contro il meningococco era l’unico vacc …


 

Segnalazioni di sospette reazioni avverse: vaccinazione antipneumococcica. Dati 2014

Nel 2014 le segnalazioni di sospette reazioni avverse al vaccino anti-pneumococco sono state 1.948 ( di cui 7.7% gravi ), 1.879 ( 7.7 % gravi ) sono riferite al vaccino antipneumococcico 13-valente ( …


 

Segnalazioni di sospette reazioni avverse: vaccini trivalenti e tetravalenti. Dati 2014

Segnalazioni di reazioni avverse sono pervenute anche a seguito della somministrazione di altri vaccini disponibili contro DTP ( difterite, tetano e pertosse ) e IPV ( anti-polio ), in particolare per …


 

Segnalazioni di sospette reazioni avverse: vaccini esavalenti. Dati 2014

Il vaccino esavalente ( DTP, IPV, HBV, Hib ), tra i vaccini maggiormente utilizzati nei bambini, è indicato per l’immunizzazione primaria contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B e …


 

Segnalazioni di sospette reazioni avverse: dati 2014 per tipologia di vaccino

Alla data del 31 dicembre 2016 le segnalazioni relative solo ai vaccini, con insorgenza nel 2014, sono state 8.873, pari a circa il 18% del totale ( 49.621 segnalazioni a farmaci e vaccini ). Il …


 

Risposta immunitaria e correlazione con carriage nasofaringeo dopo immunizzazione di studenti universitari con un vaccino quadrivalente meningococcico glicoconiugato ACWY o un vaccino meningococcico sierogruppo B

Gli studenti universitari hanno alti tassi di carriage ( trasporto ) faringeo di Neisseria meningitidis. L’interruzione dell’acquisizione del carriage è un importante meccanismo dei vaccini per indurr …


 

Bexsero, prevenzione della malattia meningococcica causata da Neisseria meningitidis di gruppo B: avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Bexsero è indicato per l’immunizzazione attiva di soggetti di età pari o superiore ai 2 mesi contro la malattia meningococcica invasiva causata da Neisseria meningitidis di gruppo B. Per la vaccinaz …


 

Efficacia del vaccino a subunità contro herpes zoster negli adulti a partire da 70 anni di età

Uno studio che ha coinvolto adulti di 50 anni di età o più anziani ( ZOE-50 ) ha mostrato che il vaccino a subunità anti-herpes zoster ( HZ/su ) contenente la glicoproteina E ricombinante del virus va …


 

Efficacia del vaccino pneumococcico coniugato 13-valente per la prevenzione della malattia pneumococcica invasiva nei bambini

Nel 2010, il vaccino pneumococcico coniugato 13-valente ( PCV13; USA: Prevnar 13; Unione Europea: Prevenar 13 ) è stato approvato e raccomandato negli Stati Uniti per la prevenzione della malattia pn …


 

Gardasil-9, un vaccino nonavalente contro il papillomavirus: reazioni avverse

Gardasil 9 è un vaccino indicato per l’immunizzazione attiva di individui a partire dai 9 anni di età contro le seguenti patologie da HPV: • Lesioni precancerose e tumori che colpiscono il collo de …


 

Fluenz Tetra, vaccino vivo attenuato contro l’influenza mediante somministrazione nasale

Fluenz Tetra è un vaccino impiegato per proteggere dall’influenza i bambini e gli adolescenti di età compresa tra 2 e 18 anni di età. L’influenza è causata prevalentemente da due tipi di virus in …


 

P/LAIV, un vaccino per l’influenza pandemica somministrato per via nasale nei bambini e adolescenti dai 12 mesi a meno di 18 anni di età

P/LAIV è un vaccino somministrato per via intranasale che contiene un ceppo vivo attenuato H5N1 del virus dell’influenza. Il vaccino è indicato per la prevenzione dell’influenza nei bambini e adolesc …


 

Zostavax, vaccino contro il fuoco di Sant’Antonio

Zostavax è un vaccino, il cui principio attivo è il virus attenuato ( indebolito ) della varicella-zoster, che trova impiego nella vaccinazione delle persone a partire dai 50 anni di età, per prevenir …


 

Meningite da meningococco B: Bexsero, reazioni avverse

La sicurezza di Bexsero, un vaccino contro la meningite da meningococco di ceppo B, è stata valutata in 14 studi, di cui 10 studi clinici controllati randomizzati effettuati su 8776 soggetti ( di età …


 

RotaTeq nei neonati per la prevenzione delle gastroenteriti causate dalla infezione da rotavirus

RotaTeq è un vaccino somministrato per bocca, e contiene cinque ceppi vivi di rotavirus, ognuno dei quali è portatore di un antigene diverso ( G1, G2, G3, G4 e P1[8] ). RotaTeq viene impiegato nei ne …


 

Boostrix, vaccino difterico, tetanico e pertossico a componente acellulare

Boostrix è un vaccino usato come dose di richiamo nei bambini dai 4 anni in poi, adolescenti e adulti per la prevenzione di tre malattie: difterite, tetano, pertosse ( tosse convulsa ). Il vaccino agi …


 

Prevenar 13, vaccino pneumococcico polisaccaridico coniugato 13-valente

Prevenar 13 è un vaccino, disponibile come sospensione per iniezione, contenente parti di 13 tipi diversi del batterio Streptococcus pneumoniae ( S. pneumoniae ). Prevenar 13 trova indicazione nell …


 

Meningite da meningococco: reazioni avverse correlate alla vaccinazione con Menveo, un vaccino quadrivalente ACWY

Menveo è un vaccino indicato per l’immunizzazione attiva di bambini ( di età pari o superiore ai 2 anni ), adolescenti e adulti a rischio di esposizione ai gruppi A, C, W135 e Y di Neisseria meningiti …


 

Nimenrix, vaccino meningococcico coniugato dei gruppi A, C, W-135 e Y

Nimenrix è un vaccino che contiene parti del batterio Neisseria meningitidis ( N. meningitidis ), ed è impiegato per proteggere adulti, adolescenti e bambini di età pari o superiore a 12 mesi dalla ma …


 

Menveo, vaccino meningococcico coniugato dei gruppi A, C, W135 e Y

Menveo contiene parti del batterio Neisseria meningitidis ( N. meningitidis ), e trova indicazione per la protezione degli adulti e dei bambini di età pari o superiore a due anni da malattia invasiva …


 

Bexsero, vaccino meningococcico del gruppo-B

Bexsero è un vaccino disponibile in sospensione iniettabile in una siringa preriempita. Contiene parti del batterio Neisseria meningitidis ( N. meningitidis ) del gruppo B. Bexsero trova indicazione …


 

Ixiaro, vaccino contro l’encefalite giapponese

Ixiaro è un vaccino che contiene il virus inattivato dell’encefalite giapponese come principio attivo. Questo vaccino viene impiegato per immunizzare gli adulti e i bambini di età pari o superiore ai …


 

Fendrix, vaccino antiepatite B per i pazienti con malattie renali

Fendrix è un vaccino che si trova sotto forma di sospensione iniettabile. Contiene come principio attivo parti del virus dell’epatite B, e viene utilizzato per proteggere i pazienti con problemi renal …


 

Malattia meningococcica invasiva causata da Neisseria meningitidis di gruppo B: reazioni avverse correlate alla vaccinazione con Bexsero

Bexsero è un vaccino indicato per l’immunizzazione attiva di soggetti di età pari o superiore ai 2 mesi contro la malattia meningococcica invasiva causata da Neisseria meningitidis di gruppo B. Per …


 

Non c’è evidenza di una relazione causale tra la vaccinazione contro il papillomavirus e la sindrome dolorosa regionale complessa o la sindrome da tachicardia posturale ortostatica

Il PRAC ( European Medicines Agency’s Pharmacovigilance Risk Assessment Committee ) ha completato una dettagliata revisione scientifica dell’evidenza derivante dalle segnalazioni della sindrome doloro …


 

Gardasil-9, un vaccino anti-papillomavirus umano 9-valente

Gardasil 9 è un vaccino usato in uomini e donne a partire dai nove anni di età come protezione contro le seguenti affezioni causate da nove tipi di papillomavirus umano ( tipi HPV 6, 11, 16, 18, 31, 3 …


 

Efficacia di un vaccino a subunità adiuvato contro herpes zoster in adulti più anziani

In precedenti studi clinici di fase 1-2 che hanno coinvolto adulti più anziani, un vaccino a subunità contenente la glicoproteina E ( gE ) del virus varicella-zoster e il sistema adiuvante AS01B ( vac …


 

Vaccini trivalenti e tetravalenti: segnalazioni di reazioni avverse – Dati 2013

Segnalazioni di reazioni avverse sono pervenute anche a seguito della somministrazione di altri vaccini disponibili contro DTP e IPV, in particolare per le dosi di richiamo somministrate dopo il secon …


 

Vaccini esavalenti: segnalazioni di reazioni avverse – Dati 2013

Il vaccino esavalente ( DTP, IPV, HBV, Hib ), tra i vaccini maggiormente utilizzati nei bambini, è indicato per l’immunizzazione primaria contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B e …


 

La vaccinazione HPV quadrivalente non è associata a rischio di sclerosi multipla e altre malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale

Case report hanno suggerito un legame tra vaccinazione per il papillomavirus umano ( HPV ) e lo sviluppo della sclerosi multipla e di altre malattie demielinizzanti. Si è indagato se la vaccinazio …


 

Vaccino aerosol contro il morbillo

Il vaccino inalato può essere usato come metodo senza ago nella vaccinazione contro il morbillo, una malattia che rimane una delle principali cause di malattia e morte. I dati sulla immunogenicità d …


 

Sicurezza, immunogenicità ed efficacia del vaccino contro la tubercolosi MVA85A negli adulti in buona salute con infezione da virus HIV-1

HIV-1 ( virus dell’immunodeficienza umana 1 ) è associato a un aumentato rischio di tubercolosi. Sono state valutate sicurezza, immunogenicità ed efficacia di un candidato vaccino per la tubercolosi …


 

Efficacia a lungo termine di un vaccino per epatite-E

Il virus dell’epatite E ( HEV ) è una delle principali cause di epatite acuta. L’efficacia a lungo termine di un vaccino contro l’epatite E deve essere ancora determinata. In uno studio di efficaci …


 

Vaccino anti-HPV 9-valente contro le infezioni e le neoplasie intraepiteliali nelle donne

Il vaccino in fase di sperimentazione 9-valente con particelle virus-like contro il papillomavirus umano ( HPV ) include i tipi di HPV contenuti nel vaccino quadrivalente HPV ( qHPV; 6, 11, 16 e 18 ) …


 

Dukoral per la protezione contro il colera

Dukoral è un vaccino somministrato per via orale, che contiene come principi attivi quattro diversi ceppi ( tipi ) inattivati del batterio Vibrio colera ( V. colera ) sierotipo O1 e parte di una tossi …


 

Vaccinazione antipolio: dal vaccino orale vivo attenuato di Sabin al vaccino inattivato di Salk

La maggior parte delle manifestazioni da infezione da poliovirus sono subcliniche, solo l’1% circa delle infezioni si manifestano come malattia clinicamente riconoscibile. Il tempo di incubazione va …


 

Menjugate, vaccino meningococcico gruppo-C coniugato: controindicazioni, avvertenze e precauzioni d’uso, interazioni, gravidanza

Menjugate è un vaccino meningococcico gruppo C coniugato, che trova impiego nella immunizzazione attiva dei bambini a partire dai 2 mesi di età, degli adolescenti e degli adulti, per la prevenzione de …


 

Gemcitabina e Capecitabina con o senza vaccino peptidico anti-telomerasi GV1001 nei pazienti con tumore pancreatico localmente avanzato o metastatico

Uno studio ha valutato l’efficacia e la sicurezza della vaccinazione anti-telomerasi ( GV1001 ), sequenziale o simultanea, in combinazione con la chemioterapia nei pazienti con carcinoma pancreatico l …


 

Effetto di un vaccino quadrivalente ACWY glicoconiugato contro il meningococco o di un vaccino contro il meningococco di sierogruppo B sul carriage meningococcico

I vaccini meningococcici coniugati proteggono gli individui direttamente, ma possono anche conferire protezione di gruppo interrompendo la trasmissione del carriage ( batteri in naso e gola ). Sono …


 

Synflorix, vaccino pneumococcico polisaccaridico coniugato

Synflorix è un vaccino disponibile come sospensione per iniezione contenente parti del batterio Streptococcus pneumoniae ( S. pneumoniae ), che trova indicazione nella protezione dei bambini di età co …


 

Effetto di una singola dose di vaccino con poliovirus inattivato sulla immunità intestinale contro poliovirus in bambini precedentemente trattati con vaccino orale

L’immunità intestinale indotta dal vaccino con poliovirus inattivato orale ( OPV ) è imperfetta e diminuisce con il tempo, permettendo la trasmissione di infezioni da parte dei bambini immunizzati. …


 

Vaccinazione antinfluenzale e rischio cardiovascolare nei pazienti con recente attacco ischemico transitorio e ictus

Non è noto se la vaccinazione antinfluenzale sia associata a un ridotto rischio di eventi vascolari maggiori nei pazienti con recente ictus ischemico o attacco ischemico transitorio ( TIA ) di origine …


 

Bambini e adolescenti vaccinati contro la pertosse hanno gravità e durata della malattia ridotte

Bordetella pertussis provoca gravi malattie respiratorie tra i bambini e gli adolescenti. Sono state osservate alte percentuali di riacutizzazione della infezione. Per comprendere l’effetto della va …


 

Il vaccino quadrivalente anti-HPV, Gardasil, approvato nell’Unione Europea per la prevenzione del tumore del canale anale

La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio del vaccino quadrivalente anti-HPV Gardasil per la prevenzione delle lesioni anali precancerose e del cancro anale causa …


 

Menjugate, vaccino meningococcico gruppo-C coniugato: immunogenicità, posologia e modo di somministrazione

Menjugate è un vaccino meningococcico gruppo C coniugato, che trova impiego nella immunizzazione attiva dei bambini a partire dai 2 mesi di età, degli adolescenti e degli adulti, per la prevenzione de …


 

Sicurezza ed efficacia di Vacc-4x, vaccino terapeutico peptidico per HIV-1

L’attuale terapia antiretrovirale di combinazione da sola non-cura l’infezione da HIV ( virus della immunodeficienza umana ), ed è necessario assumerla per tutta la vita. Il ruolo potenziale dei v …


 

Diarrea del viaggiatore: efficacia e sicurezza di un cerotto vaccinale contenente la tossina termolabile di Escherichia coli

Il batterio Escherichia coli enterotoxogenico ( enteroemorragico ) ( ETEC ) è una delle principali cause della diarrea del viaggiatore. Uno studio ha valutato efficacia e sicurezza di un cerotto c …


 

Vaccinazione con Mencevax ACWY e declino del titolo anticorpale

GlaxoSmithKline ( GSK ) Vaccini ha informato gli operatori sanitari riguardo ai dati clinici disponibili sulla persistenza degli anticorpi di Mencevax ACWY. Durante gli studi clinici relativi a un …


 

Associazione tra numero di dosi di vaccino quadrivalente per il papillomavirus umano e incidenza di condilomi

La determinazione della dose di protezione di un vaccino è essenziale per minimizzare i costi del programma e aumentare la praticabilità di una vaccinazione di massa. Attualmente, è consigliato un p …


 

Vaccino vivo contro morbillo, parotite e rosolia e rischio di ricoveri ospedalieri per infezioni

Nei Paesi a basso reddito, il vaccino vivo del morbillo riduce la mortalità per cause diverse dal morbillo. Tali effetti non-specifici dei vaccini potrebbero essere importanti anche per la salute dei …


 

Immunogenicità e sicurezza del vaccino coniugato Vi-CRM197 contro la febbre tifoide in adulti, bambini e infanti

La vaccinazione contro la febbre tifoide è una priorità di salute pubblica nei Paesi in via di sviluppo dove i bambini sono ampiamente colpiti da febbre tifoide. Dal momento che gli attuali vaccin …


 

Menjugate, vaccino meningococcico gruppo-C coniugato: effetti indesiderati

Menjugate è un vaccino meningococcico gruppo C coniugato, che trova impiego nella immunizzazione attiva dei bambini a partire dai 2 mesi di età, degli adolescenti e degli adulti, per la prevenzione de …


 

Polmonite acquisita in comunità, Prevenar 13 previene un primo episodio negli adulti di 65 anni ed oltre

Nello studio CAPiTA ( Community-Acquired Pneumonia Immunization Trial in Adults ) che ha coinvolto circa 85.000 soggetti, il vaccino pneumococcico polisaccaridico coniugato 13-valente, Prevenar 13, h …


 

ProQuad, vaccino vivo attenuato contro morbillo, parotite, rosolia e varicella

ProQuad è un vaccino contro il morbillo, la parotite, la rosolia e la varicella. I principi attivi sono i virus attenuati che provocano le singole malattie. ProQuad viene somministrato a bambini a …


 

Rischio di sindrome di Guillain-Barré associato all’influenza e alla vaccinazione per l’influenza stagionale

Il possibile rischio di sindrome di Guillain-Barré derivato dai vaccini per l’influenza resta un potenziale ostacolo al raggiungimento di un’alta copertura vaccinale. Tuttavia, l’infezione da virus …


 

Sicurezza e immunogenicità di un nuovo vaccino multivalente OspA contro la borreliosi di Lyme in adulti sani

La borreliosi di Lyme è causata da Borrelia burgdorferi sensu stricto negli Stati Uniti e da diverse specie di Borrelia in Europa e Asia, ma non è disponibile alcun vaccino umano. È stato condotto …


 

Vaccino trivalente inattivato con o senza adiuvante AS03 contro l’influenza stagionale negli anziani

È stato condotto uno studio per confrontare il vaccino anti-influenzale trivalente ( TIV ) inattivato con adiuvante AS03 con il vaccino trivalente inattivato senza adiuvante per la prevenzione dell’in …


 

Sicurezza ed efficacia di MVA85A, un nuovo vaccino per la tubercolosi, in neonati precedentemente vaccinati con BCG

La vaccinazione BCG fornisce protezione incompleta contro la tubercolosi nei neonati. Un nuovo vaccino, Vaccinia Ankara virus modificato che esprime l’antigene 85A ( MVA85A ), è stato disegnato pe …


 

Il vaccino nonovalente contro HPV efficace nelle lesioni precancerose ginecologiche

Merck ha annunciato che in un studio di fase 3 di efficacia, il vaccino anti-HPV 9-valente ( V503 ) ha prevenuto circa il 97% delle lesioni pre-cancerose cervicali, vaginali e vulvari causate dai tipi …


 

Vaccino per la prevenzione della influenza da moderata a grave nei bambini

I vaccini trivalenti comunemente utilizzati contengono un ceppo di virus della influenza B e potrebbero risultare inefficaci contro virus B di ceppo diverso.È stata valutata l’efficacia di un possibil …


 

Persistenza degli anticorpi negli adolescenti 18-24 mesi dopo l’immunizzazione con Bexsero, un vaccino contro il meningococco di sierogruppo B

In precedenza i ricercatori dell’Universidad de Chile a Santiago, avevano dimostrato l’immunogenicità e la tollerabilità del vaccino contro il meningococco di sierogruppo B, 4CMenB ( Bexsero ), in sog …