Il segno venoso centrale e la sua valutazione clinica per la diagnosi della sclerosi multipla: linee guida del North American Imaging in Multiple Sclerosis Cooperative
Nel corso degli ultimi anni la risonanza magnetica per immagini ( RMI ) è diventata uno strumento indispensabile per la diagnosi di sclerosi multipla. Tuttavia, gli attuali criteri di risonanza magn …
Neoplasie dopo Mitoxantrone per la sclerosi multipla
È stato valutato il rischio di tumori maligni correlati alla terapia in pazienti trattati con Mitoxantrone ( Novantrone ) con sclerosi multipla. Uno studio retrospettivo di coorte osservazionale ha .
Focus: Novità in Terapia
Sclerosi multipla recidivante-remittente: maggiore soddisfazione dopo passaggio a terapia con Rituximab
Nella sclerosi multipla le nuove strategie di trattamento modificanti la malattia permettono il trattamento personalizzato. In uno studio di fase II multicentrico, in aperto, sono state valutate le …
News a cura di Alessandro Rasman
Effetto causale dei bassi livelli di vitamina D sul rischio di sclerosi multipla
E’ stato stimato l’effetto causale di un basso livello sierico di 25-idrossivitamina D [ 25(OH)D ] sulla suscettibilità alla sclerosi multipla, che non deve essere confusa con i fattori ambientali o d …
Insufficienza venosa cronica cerebrospinale: come e quando l’angioplastica delle vene giugulari può influenzare i sintomi della sclerosi multipla
Negli ultimi cinque anni una serie di pubblicazioni hanno investigato sul possibile legame tra insufficienza venosa cronica cerebrospinale ( CCSVI ) e la sclerosi multipla. La maggior parte di quest …
Sclerosi multipla recidivante-remittente: alte dosi di Vitamina D migliorano la qualità di vita mentale
Un basso livello di vitamina D è associato a un decorso più grave e a una bassa qualità di vita nella sclerosi multipla recidivante-remittente. L’assunzione di un basso dosaggio di Vitamina D ha most …
I farmaci per il diabete Metformina e Pioglitazone riducono l’infiammazione nei pazienti con sclerosi multipla e sindrome metabolicaI farmaci per il diabete, Metformina e Pioglitazone, sembrano avere effetti antinfiammatori benefici nei pazienti con sclerosi multipla e sindrome… La Clemastina, un antistaminico, ha mostrato potenziali attività di remielinizzazione nella sclerosi multiplaLa Clemastina fumarato ( Tavegil, Tavist ) ha ridotto il ritardo delal latenza dei potenziali evocati visivi di 1.9 ms… Bassi livelli di vitamina D durante la gravidanza associati a un più alto rischio di sclerosi multipla nella proleI bambini possono essere a maggior rischio di sviluppare sclerosi multipla nel corso della vita se la propria madre presenta… |