Xagena Forum: Xagena Informazione Medica Validata

Xagena Forum

Farmaci anti-infiammatori non-steroidei: Ibuprofene per os ad alto dosaggio associato a rischio di infarto miocardico e di ictus

L’Ibuprofene è un farmaco antinfiammatorio non-steroideo ( FANS ) utilizzato per trattare il dolore, abbassare la febbre, e alleviare l’infiammazione.

Una revisione sulla sicurezza dell’Ibuprofene è stata avviata da Health Canada in seguito alla pubblicazione di uno studio che ha indicato che Ibuprofene alla dose giornaliera di 2400 mg o maggiore ha prodotto un aumento del rischio di gravi eventi avversi cardiaci e cerebrali ( ictus ).

La revisione di sicurezza di Health Canada ha stabilito che i benefici complessivi di Ibuprofene continuano a superare i rischi se l’antinfiammatorio viene impiegato come raccomandato.
Nessuna evidenza di un aumentato rischio cardiovascolare è stato trovato per l’Ibuprofene orale OTC ( over-the-counter ) a una dose massima giornaliera di 1200 mg o minore se assunto per un breve periodo di tempo ( 7 giorni o meno ). ( CONTINUA )

Per iscriversi alla Newsletter Xagena

Coloro che sono GIA’ ISCRITTI ad altre Newsletter Xagena possono accedere al Pannello di Controllo al sito XagenaWeb.it inserendo l’indirizzo e-mail con il quale ricevono le Newsletter e la Password personale [ RIPORTATA IN FONDO A OGNI NEWSLETTER ]  E’ importante confermare la modifica cliccando sul tasto SALVA MODIFICA