Notizie di Medicina

 

Controversie sulla sicurezza dei farmaci tra Stati Uniti ed Europa …

Xagena Specialità. Allergologia · Cardiologia · Dermatologia · Ematologia · Endocrinologia · Epatologia · Gastroenterologia · Ginecologia · Infettivologia …

Pirfenidone nel trattamento della fibrosi polmonare idiopatica – Xagena

Esbriet è un farmaco contenente il principio attivo Pirfenidone, che trova indicazione negli adulti per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica da lieve a …

Trattamento della stitichezza – Xagena

Il Lattulosio è un disaccaride sintetico , costituito da galattosio e fruttosio, che viene scarsamente assorbito. A livello intestinale ( colon ) il Lattulosio viene …

Infezione da virus HIV: l’ormone GH a basso dosaggio … – Xagena

La terapia antiretrovirale può essere associata ad adiposità viscerale e complicanze metaboliche, che aumentano il rischio cardiovascolare; la ridotta …

Confronto fra mirtilli rossi e antibiotici – Xagena

Fino alla prima parte del 20° secolo, le piante, o più specificamente gli estratti botanici multicomponente, hanno rappresentato la base delle farmacopee della …

Tempesta di citochine dopo somministrazione dell’anticorpo …

Xagena Specialità. Allergologia · Cardiologia · Dermatologia · Ematologia · Endocrinologia · Epatologia · Gastroenterologia · Ginecologia · Infettivologia …

Malattie dell’orecchio: otite esterna ed otite media acuta – Xagena

L’otite è un’infiammazione dell’orecchio medio o esterno che si manifesta con mal d’orecchio ed ipoacusia. Oltre ai sintomi principali l’otite può essere associata …

Fosfomicina trometamina nel trattamento delle infezioni del … – Xagena

Negli Stati Uniti è stata compiuta una revisione delle informazioni riguardanti Monurol, un sale della Fosfomicina. Monurol, il cui principio attivo …

Farmaci gastrocinetici: Levosulpiride / Controindicazioni – Xagena

La Levosulpiride (Levobren, Levopraid ) è un farmaco ad attività antidopaminergica, sia a livello centrale, che periferico. E’ controindicato …

Prefolic, nella carenza di folati – Xagena

Il Prefolic, o Metiltetraidrofolato, trova indicazione in tutte le forme da carenza di folati dovute ad aumentata richiesta, ridotto …

Avvertenze speciali e precauzioni di impiego per Prolia – Xagena

Prolia, il cui principio attivo è Denosumab, trova indicazione nel trattamento dell’osteoporosi in donne in postmenopausa ad aumentato rischio di …

Le piante contenenti acido aristolochico bandite dall’FDA – Xagena

L’FDA ha emesso un avviso invitando a sospendere l’uso di erbe cinesi contenenti l’acido aristolochico. L’acido aristolochico ha una tossicità …

Tilade nel trattamento della congiuntivite allergica e … – Xagena.it

Il Nedocromil oltre ad essere un collirio antiallergico ha indicazione nella congiuntivite allergica e nella cheratocongiuntivite stagionale, trova anche indicazione …

Lassativi: Agiolax – Xagena

Agiolax è un farmaco contro la stitichezza; 100 g contengono: piantaggine semi 54,2 g, senna frutti 12,4 g. Eccipienti Talco, gomma arabica, essenza di comino, …

Malattia veno-occlusiva polmonare: terapia – Xagena

Non esiste una terapia medica definita per la malattia veno-occlusiva polmonare. I vasodilatatori, e soprattutto i prostanoidi devono essere impiegati …

Rigurgito aortico: di che cosa si tratta? – Xagena

A cura di Mauro Mennuni, Cardiologia, Ospedale S. Filippo Neri, Roma Il cuore è una doppia pompa che …

Malattia di Parkinson: trattamento con Stalevo – Xagena

Stalevo è un farmaco composto da tre principi attivi: Levodopa, Carbidopa ed Entacapone. Il medicinale trova indicazione nel trattamento di …

Aromatasi: un importante mediatore biologico e un … – Xagena.it

L’aromatasi è l’enzima che catalizza la conversione degli androgeni a estrogeni. I Ricercatori