Aggiornamento Continuo in Medicina by Xagena

VATS: chirurgia mininvasiva per il tumore al polmone

… pazienti giudicati non-idonei secondo i tradizionali criteri standard, come ad esempio la chirurgia senza intubazione, con paziente in respiro spontaneo che permette potenzialmente di estendere l’indicazione chirurgica anche a pazienti cardiopatici o con altre patologie importanti. ( Xagena Medicina )

Carcinoma ovarico: CD73 come bersaglio terapeutico per bloccare le cellule staminali cancerose …

Una ricerca dell’ IEO ( Istituto Europeo di Oncologia ), ha messo a fuoco il ruolo di CD73, una proteina chiave nel controllo del carcinoma ovarico, anche nella sua forma più aggressiva, refrattaria alle terapie, il tipo sieroso di alto grado. I risultati sono pubblicati sulla rivista Stem Cell Reports. I ricercatori …

Novità nel trattamento della leucemia mieloide acuta: Vidoza

L’Agenzia Italiana del Farmaco ( AIFA ) ha approvato Vidaza ( Azacitidina ) nel trattamento dei pazienti adulti con leucemia mieloide acuta ( LAM ) e blasti midollari superiori a 30%, non-eleggibili al trapianto di cellule staminali emopoietiche ( HSCT ). La leucemia mieloide acuta è una rara e grave …

Sclerosi laterale amiotrofica: scoperte nuove mutazioni nel gene KIF5A che codifica per l’isoforma …

Lo studio, pubblicato sulla rivista Neuron, ha coinvolto quasi 300 ricercatori appartenenti a più di 100 Laboratori di ricerca in tutto il mondo, co-diretti da John E. Landers dell’Università del Massachusetts e Bryan Traynor del National Institute of Health statunitensi. Un contributo essenziale al lavoro è …
Precedente Informazioni sui Farmaci: Corretto impiego Successivo Aggiornamenti sul Tumore alla prostata