Aggiornamenti in Medicina

Tumori femminili: nuovi test genetici per aumentare l’efficacia della cura nel carcinoma ovarico e …

I tumori femminili riguardano complessivamente circa un milione di donne in Italia e per alcune forme, come i carcinomi dell’ovaio o certi tumori mammari, l’iter di cura è ancora molto lungo e complesso. Tuttavia sempre più emergono delle caratteristiche comuni fra i tumori della donna, in particolare …

La stimolazione transcranica neurodinamica individuale per curare le malattie neurologiche e …

Nelle persone con malattie neurologiche o psichiatriche come ictus, sclerosi multipla, schizofrenia, questi meccanismi sono compromessi e l’elaborazione dei segnali sensoriali in arrivo è alterata a causa delle distorsioni nella comunicazione nelle reti neuronali. Una via per ristabilire il normale …

Leucemia linfatica cronica, la presenza di CD49d sulle cellule tumorali limita l’azione di Ibrutinib

Uno studio internazionale con il contribuito dei ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori CRO di Aviano, ha scoperto che uno dei farmaci biologici per il trattamento della leucemia linfatica cronica, può essere meno efficace se le cellule tumorali portano sulla loro superficie una particolare proteina, …

Un terzo dei pazienti con tumore al rene arriva alla diagnosi in stadio metastatico

Questo è un fattore di rischio ancora sottostimato dagli italiani visto che il 31.7% della popolazione è in sovrappeso e il 10.5% è obeso. Il 30% dei pazienti con carcinoma renale arriva alla diagnosi in stadio avanzato, metastatico. Finora per questi malati le possibilità di trattamento erano scarse, ma …