ALERT Ginecologia !
Top News / Mutazioni nel gene BRCA1 e rischio di carcinoma sieroso dell’endometrio
Le donne con una mutazione del gene BRCA1 presentano un aumentato rischio di una grave forma di tumore all’utero. Il gene BRCA1 mutato è già noto aumentare in modo significativo il rischio di carcino …
News
I dati suggeriscono che la terapia ormonale contenente estrogeni è associata a benefici effetti contro la malattia cardiovascolare quando viene iniziata temporalmente vicino alla menopausa ma non quan …
Anche se ci sono varie terapie ormonali, tra cui gli agonisti dell’ormone rilasciante le gonadotropine, il Danazolo, il sistema intrauterino a rilascio di Levonorgestrel, Dienogest, e basse dosi di e …
Palbociclib ( Ibrance ) è una piccola molecola orale ad azione inibitrice della chinasi ciclina-dipendente 4 e 6 ( CDK4 e 6 ). Nello studio randomizzato, in aperto, di fase II PALOMA-1 / TRIO-18, P …
Gravidanza
La somministrazione di Progesterone ha dimostrato di ridurre il rischio di parto pretermine e morbilità neonatale in donne ad alto rischio, ma vi è incertezza circa gli effetti a lungo termine sul bam …
Nelle donne con minaccia di parto pretermine, il ritardo del parto di 48 ore permette ai corticosteroidi prenatali di migliorare gli esiti neonatali. Per questo motivo, vengono spesso somministrati …
Farmacovigilanza
L’Agenzia Italiana del Farmaco ( AIFA ) e le Aziende titolari dei medicinali a base di Valproato ( Sodio valproato, Magnesio valproato, Acido valproico, Valproato semisodio e Valpromide ) hanno ricor …
MediExplorer Database Medicina
|

|
La Cisteina potrebbe potenzialmente ridurre il rischio di ictus mediante effetti antipertensivi e antiossidanti. Uno studio ha valutato l’ipotesi che l’assunzione di Cisteina sia inversamente associata all’incidenza di ictus. I ricercatori … Leggi
Per le donne più anziane, perdere o guadagnare peso è correlato al rischio di fratture. In una analisi post-hoc dei dati da Women’s Health Initiative è emerso che le donne in postmenopausa che guadagnano o perdono almeno il 5% del proprio … Leggi
Uno studio ha verificato se il Raloxifene ( Evista ), un modulatore selettivo del recettore degli estrogeni, migliora la funzione cognitiva rispetto al placebo nelle donne con malattia di Alzheimer. Inoltre, si è cercato di fornire una stima … Leggi
|