Aggiornamenti sulla Epilessia

Epilessia.net

https://www.epilessia.net/

Chirurgia per l’epilessia resistente ai farmaci nei bambini. Il trattamento neurochirurgico può migliorare le convulsioni nei bambini e negli adolescenti con epilessia resistente ai farmaci, ma sono necessari ulteriori dati da studi randomizzati. In uno stud 

Immunoterapia nel trattamento dei pazienti con … – Epilessia.net

https://www.epilessia.net/…/immunoterapia-nel-trattamento-dei-pazienti-con-presunta-…

È stato valutato uno studio di immunoterapia come ausilio alla diagnosi nella sospetta epilessia autoimmune. Sono state esaminate le cartelle cliniche di 110 pazienti visitati presso una Clinica neurologica con crisi convulsive. 29 pazienti soddisfacevano i seguenti criteri di inclusione: epilessia autoimmune sospetta in …

Statine e rischio di epilessia – Epilessia.net

https://www.epilessia.net/articolo/statine-e-rischio-di-epilessia

Statine e rischio di epilessia. Uno studio di popolazione, caso-controllo, nidificato, ha esaminato la potenziale efficacia degli inibitori della idrossimetil-glutaril-coenzima A reduttasi ( HMG-CoA reduttasi; statine ) nella prevenzione dell’epilessia. La popolazione in esame era composta da anziani nella provincia del Quebec, …

La frequenza delle crisi epilettiche è associata all’età … – Epilessia.net

https://www.epilessia.net/…/la-frequenza-delle-crisi-epilettiche-e-associata-alleta-della-…

La frequenza delle crisi epilettiche è associata all’età della menopausa nelle donne con epilessia. Uno studio ha valutato se l’età di insorgenza della menopausa nelle donne con epilessia fosse associata alla frequenza di crisi epilettiche. Un totale di 68 donne in cui l’ultima mestruazione era avvenuta in media a 47,8 anni …

Brivaracetam nel trattamento delle crisi epilettiche … – Epilessia.net

https://www.epilessia.net/…/brivaracetam-nel-trattamento-delle-crisi-epilettiche-parziali…

Uno studio ha valutato l’efficacia e la sicurezza/tollerabilità di Brivaracetam, un nuovo ligando ad alta affinità della proteina 2A delle vescicole sinaptiche, che inibisce anche i canali neuronali del sodio voltaggio-dipendenti nei pazienti con crisi epilettiche parziali refrattarie. Lo studio esploratorio, di fase IIb, in doppio cieco, …

Precedente Aggiornamento sulle Malattie neurologiche Successivo Informazioni sulla Depressione